Dislivello: 550 metri
Tempo: da 3.45 ore a/r
Difficoltà: E

Da Vallepietra si sale in auto al piazzale di Croce Trinità (1443 m), dove ci si affaccia sulle faggete che scendono al Fosso Fioio. La strada che arriva da Cappadocia, in Abruzzo, è sterrata e in condizioni variabili.
Un viottolo scende al Santuario della SS. Trinità (1350 m, 0.15 ore), dominato dalla parete calcarea. Dopo averlo visitato, si continua accanto alle bancarelle, si oltrepassa una fonte e si ritrova il sentiero (segnavia 685) che scende in un canale, entra nel bosco (1320 m) e inizia a salire. Una diagonale in un querceto, poi delle rampe sassose portano al Passo del Procoio (1589 m, 0.45 ore).
Il sentiero riparte in salita, entra nella faggeta e sale alla Fonte degli Scifi (1687 m), e poi a una croce e a un tavolo da pic-nic. Si piega a destra, e si continua rientrando nella faggeta. Usciti dal bosco si sale alla vetta di Monte Autore (1855 m, 0.45 ore), magnifico belvedere. A nord si apre il Piano di Camposecco.
Si segue il viottolo della via normale, che scende alla sella delle Vedute (1747 m), dove arriva una strada sterrata da Campo dell’Osso. Si piega a sinistra per un panoramico viottolo affiancato da una staccionata. Si torna all’ultima croce, e si scende al Passo del Procoio (0.45 ore).
Si riprende a salire sul sentiero (segnavia 685 e 651) che entra nel bosco, torna al crinale, e continua per prati. Una ripida salita porta alla vetta del Colle della Tagliata (1662 m, 0.45 ore). Il sentiero accanto alla recinzione e ai ripidi prati che scendono verso l’orlo della parete. In basso la cresta piega a sinistra e diventa ripida. Il sentiero la segue, poi scende a destra al piazzale (0.30 ore).