La Valle Aurelia e il Parco del Pineto, noto per il suo panorama sul “Cupolone” di San Pietro, formano una delle aree verdi più suggestive di Roma. La ciclopedonale che collega il belvedere di Monte Ciocci al Policlinico Gemelli è uno dei migliori percorsi per camminatori e ciclisti realizzati negli ultimi anni dal Comune di Roma. La parte centrale del percorso offre un’atmosfera selvaggia, e l’incontro con bellissime querce da sughero.

Dislivello: da 70 a 110 metri
Tempo: 2.15 ore
Difficoltà: T/E

Il punto di partenza più logico di questa bella passeggiata romana è la stazione di Valle Aurelia della Metro A (35 metri), da cui un vialetto asfaltato sale al Parco e al belvedere di Monte Ciocci (76 metri). Chi preferisce arrivare in auto può posteggiare a Via Domizia Lucilla ed entrare in piano nel Parco. Si può anche partire dalla stazione di Via Appiano della linea FFSS Roma-Viterbo.
Dal belvedere di Monte Ciocci, affacciato su San Pietro, su Roma e sull’Appennino (si vedono il Terminillo, il Gennaro e il Velino) si segue un vialetto che scende in vista di un prato spesso occupato da un gregge al pascolo. Alla fine del Parco si piega a sinistra e si imbocca la frequentata Ciclopedonale che collega Monte Ciocci al Policlinico Gemelli.
Davanti alla stazione di Via Appiano si piega a sinistra per Via di Proba Petronia, che conduce a un ingresso del Parco del Pineto. Si raggiunge un belvedere con panchine, si costeggia un’area per cani, si scende accanto a una staccionata e si raggiunge il fondo della Valle Aurelia (47 metri).
Si passa sotto alla ferrovia, si supera un ruscello grazie a delle tavole, ci si tiene a destra a un bivio e si sale per uno stretto e ripido sentierino. Si continua su un largo, bellissimo e solitario crinale, tra erosioni e magnifiche querce da sughero, in vista dei palazzi della Balduina.
Un sentiero scende a sinistra a un’ampia valle erbosa. Da qui si sale a sinistra per un viottolo, poi si supera verso destra un tratto ripido fino a sbucare (92 metri) su un viale pianeggiante. Lo si segue a destra, nella parte alta del Parco del Pineto, fino alla chiesa del Divin Maestro e a Via Montiglio (105 metri, 1 ora) .
Si raggiunge a sinistra Via della Pineta Sacchetti, e la si segue verso destra. Oltre un semaforo, prima della stazione ferroviaria Gemelli, una stradina scende a destra a un posteggio e all’inizio (101 metri, 0.15 ore) della Ciclopedonale.
La si segue con percorso comodo e con brevissimi saliscendi, aggirando la Valle Aurelia e riavvicinandosi al quartiere Balduina. Oltrepassata con un sottopassaggio la stazione omonima si torna alla stazione di Via Appiano, a Monte Ciocci e al punto di partenza (1 ora).