Un piacevole itinerario, nel versante ciociaro del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, che conduce a un rifugio solitario e a un valico sul confine con l’Abruzzo. La strada iniziale è abbastanza monotona. Se si vuol proseguire dal Valico fino alla vetta di Monte Tranquillo occorre fare molta attenzione alle condizioni del pendio, che con neve instabile può essere valangoso. Se c’è ghiaccio, invece, è necessario usare ramponi e piccozza.

Dislivello: da 650 a 820 m
Tempo: da 4 a 5 ore a/r
Difficoltà: E fino al Valico, F (difficoltà alpinistica) per la vetta

Da Sora si segue la strada di Forca d’Acero, superando Campoli Appennino e l’imbocco del Vallone del Rio, fino al Ponte del Nibbio (1027 m), oltre il quale sono un posteggio e l’imbocco di un viottolo indicato dai segnavia Q7 del Parco. Si può arrivare anche da San Donato Val Comino, o da Opi scavalcando Forca d’Acero.
Si segue il viottolo, che aggira delle villette, entra in un rimboschimento e sale a larghi tornanti. Data l’esposiione a sud, il primo tratto è normalmente privo di neve. Si aggira un primo crinale, si continua con una lunga mezza costa, si toccano degli spuntoni, e si gira a destra con un panoramico tornante.
Un’ultima rampa, ombrosa e solitamente ben innevata, porta al rifugio di Valle Lattara (1560 m, 1.45 ore), in una conca chiusa dal Monte Tranquillo, dalla Serra del Re e dal Monte Trani.
Si entra nella conca, si piega a sinistra seguendo i segnavia C3, e si sale per un tratto nella faggeta. Una traversata a sinistra e un’ultima breve salita diretta portano al Valico di Monte Tranquillo (1673 m, 0.30 ore), dove ci si affaccia sull’omonimo pianoro. A sinistra si alza il Monte Pietroso.
Chi vuol salire al Monte Tranquillo (1841 m, 1 ora a/r in più) deve piegare a destra, alzarsi per un largo crinale, e proseguire nel largo canale alla sua sinistra. Questo tratto richiede l’uso di piccozza e ramponi se la neve è dura, e può essere pericoloso con neve abbondante e instabile. La difficoltà è alpinistica (F).
La discesa per l’itinerario di salita richiede 1.45 ore dal Valico di Monte Tranquillo al posteggio.