Seleziona una pagina

Grotte di Castro (VT), Via Vittorio Veneto 13, Domenica 10 agosto 2025, ore 18.

Tra la primavera e l’estate del 1944, dopo lo sfondamento alleato a Cassino e la liberazione di Roma, il fronte si è spostato rapidamente verso nord, per poi stabilzzarsi nuovamente sulla Linea Gotica, sull’Appennino tosco-emiliano. Ma anche se le battaglie più note si sono svolte sulla Gustav e la Gotica, gli scontri tra la Wehrmacht tedesca e gli Alleati, le stragi naziste e gli attacchi delle forse della Resistenza hanno profondamente segnato anche il nord del Lazio, il sud della Toscana e l’Umbria.

Nel mio libro, pubblicato da Corbaccio nel 2023, dedico un capitolo alla marchesa Iris Origo, al suo Guerra in Val d’Orcia, e alla sua fuga, alla testa di un gruppo di adulti e ragazzi sfollati, in direzione di Chianciano. Ma c’è molto altro da raccontare. Ho accettato con piacere l’invito dell’Associazione Culturale Caffè Menerva e dei cari amici Lucio Gambini e Marcella Gherzi a presentare il mio libro, e a discutere di quei mesi terribili, nel borgo di Grotte di Castro, poco a nord del Lago di Bolsena.

Oltre a Lucio (con me nella foto), che mi ha magistralmente intervistato, grazie di cuore al generale Adelio Marziantoni, a Gianpiero Panichelli e al professor Giocondo Cherubini, che hanno contribuito all’evento con testimonianze familiari e documenti, molti dei quali inediti.