Terracina (LT), Piazza del Municipio, venerdì 8 settembre ore 18.40,

“Cibo per la mente, pane per l’anima, sale per la zucca”. E’ questo il motto del Book Festival di Terracina, giunto alla quattordicesima edizione, che si svolge nello splendido centro storico della cittadina affacciata sul Mar Tirreno e il Circeo.

E’ stato un grande piacere presentare il mio “Guerra in Appennino. 1943-1945, Lotta per la Libertà” insieme a Daniele Cervelloni, Consigliere comunale di Terracina, e a Ivano Giuliani, presidente dell’associazione escursionistica Svalvolati into the Wild, che ho incontrato più volte sui sentieri dei Monti Ausoni, così ricchi di natura e di storia.

L’8 settembre del 1943, ottant’anni fa, la resa dell’Italia agli Alleati ha aperto la strada a venti mesi durissimi, con l’occupazione e le stragi naziste, la Resistenza e la guerra civile, le battaglie sulle linee Gustav e Gotica. Ricordare è importante, lo abbiamo fatto anche a Terracina, di fronte a un pubblico numeroso e attento, tra le meraviglie romane e medievali del centro storico e un commovente tramonto sul Circeo.