Una delle escursioni invernali più suggestive dei dintorni di Pescasseroli, e dell’intera alta valle del Sangro, ha per meta il Santuario di Monte Tranquillo (il nome deriva da “Tronchillo”, con riferimento ai boschi), che si affaccia sulla valle del Sangro e il Monte Marsicano.

L’alternanza tra faggete e altopiani rende l’itinerario solitario e suggestivo, le pendenze sono comodissime fino alla croce degli Alpini e aumentano un po’ più avanti. Oltre il Santuario si possono raggiungere un piccolo rifugio e poi il Valico di Monte Tranquillo, sul confine con il Lazio. Per salire alla vetta occorre utilizzare piccozza e ramponi.

  • Dislivello: 430 m
  • Tempo: 3.30 ore a/r
  • Difficoltà: WT1 (ciaspolata facile)
  • Quando andare: da dicembre a marzo. Senza neve è un’escursione T

Le Stalle della Difesa (1191 m) si raggiungono da Pescasseroli imboccando la strada per Opi e Barrea, piegando a destra a una rotatoria e seguendo le indicazioni per il Santuario del Tranquillo. Con molta neve si deve posteggiare prima delle Stalle.

Si segue a piedi o con le ciaspole la strada innevata che entra nel bosco e raggiunge la Fonte della Difesa (1230 m). Salendo a sinistra si raggiungono in breve una baita dell’ANA e il panoramico rifugio della Difesa (1278 m, 0.30 ore), non utilizzabile dagli escursionisti.

Si riparte sul sentiero (segnavia C3) che corre a mezza costa nella faggeta, traversa un valloncello e continua a saliscendi fino al pianoro di Campo Rotondo e a una croce (1350 m). Poco più avanti si piega a destra, e si sale con un tratto un po’ più ripido fino a una seconda croce e a un monumento agli Alpini (1430 m, 1 ora). Da destra arriva la strada sterrata che inizia alla Fonte della Difesa.

Si continua in un ampio vallone, si incrociano i tornanti della strada, e poi si continua direttamente nella ripida faggeta. Questo tratto può richiedere attenzione con neve ghiacciata. Una traversata a sinistra porta al Santuario di Monte Tranquillo (1597 m, 0.30 ore), purtroppo chiuso, balcone su Pescasseroli e il Monte Marsicano. E’ anche possibile seguire la strada, che sale a tornanti sulla sinistra.

Oltre il Santuario si raggiunge in pochi minuti una croce (1610 m). Si può proseguire senza difficoltà sull’altopiano fino a un rifugio in cattive condizioni. Un breve gradino ripido porta al Valico di Monte Tranquillo (1673 m, 1 ora a/r in più), dove ci si affaccia sul versante laziale del Parco.

Escursionisti attrezzati con piccozza e ramponi possono salire a sinistra verso il Monte Tranquillo (1841 m), percorrendo un largo canale o la dorsale alla sua destra. Questo tratto può essere pericoloso con neve instabile. La discesa dal Santuario al punto di partenza richiede 1.30 ore. Dalla croce degli Alpini si possono seguire il percorso di andata o la strada innevata. Occorre lo stesso tempo.

Stefano Ardito, Escursioni invernali nell’Appennino centrale, Idea Montagna 2021