Il vasto Piano di Canale, ai piedi del settore orientale della parete del Sirente, offre un ambiente dolce e bucolico, ed è dominato dalle rocce della montagna. Dall’altra parte, verso nord, si vedono il Prena, il Camicia e altre vette del Gran Sasso.

L’itinerario più comodo per arrivare a piedi al pianoro e al vicino rifugio (nella foto), a volte indicato sui cartelli come Chalet di Gagliano, inizia dallo Chalet Sirente, che è stato riaperto da qualche anno con servizio di bar-ristorante, e coincide nel primo breve tratto con gli itinerari che salgono verso la Valle Lupara, la Neviera e il Canalone Majori.

L’itinerario è una passeggiata adatta anche agli escursionisti più tranquilli, che include una sola rampa ripida e sassosa, seguita da un piacevole tratto pianeggiante. D’inverno si può arrivare piacevolmente con le ciaspole ai piedi.

  • Dislivello: 250 m
  • Tempo: 2.15 ore a/r
  • Difficoltà: T
  • Periodo consigliato: da fine aprile a fine ottobre

Da Rocca di Mezzo o Secinaro si segue la strada che collega i due centri fino allo Chalet Sirente (1156 m, 13 km da Rocca di Mezzo e 7 da Secinaro), a destra della strada per chi arriva dall’Altopiano delle Rocche. Di fronte al posteggio una stradina scende al fontanile e all’area da picnic della Fonte all’Acqua.

A destra dello Chalet, si imbocca a piedi una strada sterrata indicata da cartelli dell’Ippovia del Parco e dai segnavia bianco-rossi 15 e 18. Dopo poche centinaia di metri (1228 m) la sterrata si biforca. Qui si lasciano a destra l’Ippovia e le frecce rosse per il Canalone Majori, e si prosegue lungo la sinuosa Valle del Condotto, superando un grande masso e una scomoda rampa sassosa.

Dopo aver ritrovato la carrareccia di destra si esce dal bosco (1348 m) in vista dei canaloni e delle pareti rocciose del Sirente. I segnavia 18 sono quasi invisibili, ma il percorso è evidente. Si segue una carrareccia che traversa dei pianori circondati dal bosco, poi si costeggia a destra il vasto Piano di Canale, oltre il quale appaiono le vette del Gran Sasso.

Una breve salita tra i faggi porta allo Chalet di Gagliano (1395 m, 1.15 ore), chiuso a chiave ma con alcuni tavoli da picnic all’esterno. Il dosso alle spalle del rifugio offre un altro bel panorama verso il Sirente, Si torna

per la stessa via (1 ora).