Formello (RM), Palazzo Chigi. Venerdì 20 giugno 2025 ore 10.
La Via Francigena, che collega l’abbazia inglese di Canterbury CON Roma e prosegue verso i porti della Puglia, è uno dei cammini più lunghi e più ricchi di storia d’Europa. La mia nuovissima guida al tratto laziale descrive le 9 tappe che collegano la Toscana con Piazza San Pietro, per un totale di 170 chilometri e di circa 55 ore di cammino. E’ un tracciato meraviglioso anche per camminate più brevi, di pochi giorni o poche ore.
La mia nuova “Guida alla Via Francigena da Radicofani a Roma”, edita dal Parco di Veio e dalla Regione Lazio, è stata presentata venerdì 20 giugno nel magnifico Palazzo Chigi di Formello, ed è ora in distribuzione gratuita presso la sede del Parco e negli infopoint del territorio. Grazie al sindaco di Formello Gian Filippo Santi per l’ospitalità, e al vescovo di Civita Castellana Marco Salvi per averci parlato dell’importanza spirituale dei pellegrinaggi.
Grazie a Civita Di Russo, vice capo di gabinetto del presidente Francesco Rocca e a Giuseppe Cangemi, vice presidente del Consiglio della Regione Lazio, grazie a Daniele Torquati presidente del Municipio Roma XV, grazie ai rappresentanti del Rotary Club Olgiata Veio e dalla BCC Provincia Romana per il supporto alla realizzazione della guida.
Grazie ai tanti amministratori dei Comuni del Parco di Veio, e a Francesco Fabbrizzi, sindaco di Radicofani, che ha fatto qualche chilometro più degli altri. Grazie e un abbraccio a Giorgio Polesi e Danilo Casciani, commissario straordinario e direttore del Parco di Veio, per aver creduto in questo progetto come in quello analogo di due anni fa. Grazie ai camminatori impegnati sulla Francigena che si sono affacciati durante la presentazione, e a Davide Fiz, protagonista del progetto Smart Walking che è stato un ospite gradito e inatteso. Buon cammino!
Commenti recenti