Seleziona una pagina

Campo di Giove (AQ), Camping Orsa Minore e Piazza Duval. Venerdì 11 e sabato 12 Luglio 2025 ore 17.30.

Campo di Giove, nel Parco nazionale della Maiella, è una delle località più note dell’Abruzzo montano. Storica base per escursioni verso il Monte Porrara e il Monte Amaro, è una tappa del Sentiero della Libertà che collega la conca peligna con le colline del Chietino, lungo l’itinerario seguito nel 1944 da Carlo Azeglio Ciampi, futuro presidente della Repubblica italiana. Per me è stato un piacere partecipare ai due eventi di venerdì e sabato.

Venerdì dalle 17.30, sui panoramici prati del camping Orsa Minore, si è parlato dello sviluppo dei borghi dell’Appennino. Dopo il saluto di Michele Di Gesualdo, sindaco di Campo di Giove, nel dibattito coordinato da Massimiliano Melilli, giornalista di Rai News 24, sono intervenuti il sindaco di Capri Paolo Falco, Piercesare Stagni presidente della Film Commission Abruzzo, Rosanna Mazzia presidente dei Borghi Autentici d’Italia, Francesco Sulpizio presidente del CAI Abruzzo, e Francesca Romana, Cicolella, presidente del Premio letterario “Mons Jovis”. Nel mio intervento ho parlato della Maiella ma anche di “Monte Corno, pareva che io fussi in aria”, il film di Luca Cococcetta che è stato proiettato in serata.

Sabato dalle 17.30, nel teatro all’aperto Piazza Duval, si è parlato del ripopolamento dei piccoli centri. Nel dibattito, nuovamente condotto da Melilli, hanno preso la parola Marianna Scoccia vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Daniele D’Amario sottosegretario con delega al turismo della Regione Abruzzo, Manuela Tursini assessore  alle Politiche Sociali del Comune de L’Aquila, il sindaco di Biccari (Foggia) Antonio Beatrice e Luca Tirabassi, eletto due mesi fa sindaco di Sulmona. Nella sezione dedicata ai libri (nella foto) sono intervenuti Roberto Colella presidente dell’Associazione Borghi della lettura, il professor Domenico Fracchiolla, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Marco Maccarini, volto noto della televisione e autore di “Un decimo di te”, dedicato ai cammini. Nei miei interventi ho parlato del mio “Gran Sasso, il gigante del Sud”.

Oltre ai dibattiti, l’edizione 2025 di Mons Jovis ha proposto a visitatori e residenti passeggiate ed escursioni, prove di arrampicata su una parete artificiale con l’aiuto della Scuola CAI “I camosci della Maiella”, l’esibizione della Corale Gran Sasso dell’Aquila e la premiazione del 1° Premio Letterario Campo di Giove.