Dislivello: 910 metri
Tempo: da 5.45 a 6.15 ore a/r
Difficoltà: E

Anche se i loro ghiacciai si sono molto ritirati, le vette del Blinnenhorn (3371 metri) e della Punta del Sabbione (3183 metri) offrono uno sfondo suggestivo alle escursioni in alta Val Formazza. Il bel sentiero che tocca il rifugio Città di Busto prosegue verso i rifugi Mores e Somma Lombardo e poi sale al rifugio Claudio e Bruno, di proprietà dell’Operazione Mato Grosso. Un’associazione d’impronta salesiana, che investe i ricavi in progetti di cooperazione nel Terzo Mondo.

Da Ponte, capoluogo del Comune di Formazza, si sale alla Cascata del Toce, a Riale e un parcheggio (1800 m) ai piedi della diga di Morasco. Ad agosto, nell’ultimo tratto, l’ultimo tratto va percorso con una navetta.
A piedi si segue il sentiero (segnavia G0), parte del Sentiero Walser, che sale all’altezza della diga (1815 m). Si continua sulla strada sterrata che costeggia a nord (destra arrivando) il bacino.
Prima del suo termine, si scende alla base di una vecchia teleferica, si supera un ponte in cemento, si inizia a salire su un sentiero ben segnato. A un bivio (1920 m, 0.45 ore) si lascia a sinistra un sentiero più diretto ma che include dei passaggi faticosi, e si sale a destra alle costruzioni dell’Alpe Bettelmatt (2098 m, 0.30 ore).
A un nuovo bivio si lasciano a destra i segnavia G0 e il Sentiero Walser, che sale verso il confine svizzero, e si sale a sinistra (segnavia G41). Traversato un vasto pianoro erboso, si sale al rifugio Città di Busto (2482 m, 1 ora).
Si traversa anche il Piano dei Camosci, si scende verso la diga del Sabbione e il rifugio Mores (2550 m, 0.30 ore), poi si costeggia la sponda settentrionale del lago e si continua salendo a mezza costa nel severo vallone dell’Hohsand, in vista della Punta d’Arbola e del ghiacciaio del Sabbione, fino al rifugio Claudio e Bruno (2710 m, 0.30 ore), ai piedi della Punta del Sabbione e del Blinnenhorn.
La discesa richiede 2.45 ore. Se dal rifugio Mores si piega a destra seguendo le indicazioni per il Lago di Morasco, si torna alla base per un percorso più scomodo ma che consente di risparmiare 0.30 ore.