TRENTO, VENERDI’ 3 MAGGIO, SUPERCINEMA VITTORIA, ORE 14.30

Due mesi fa, sullo Sperone Mummery del Nanga Parbat, si è compiuto il destino di Daniele Nardi e Tom Ballard. Il Filmfestival di Trento ha inserito nel suo programma 2019 un evento per ricordare i due alpinisti scomparsi.
Venerdì 3 maggio alle 14.30 verranno proiettati “Tom” di Angel Luis Esteban Vega ed Elena Goatelli (Spagna e Italia, 2015, 67’) e il mio “Da zero a ottomila, la storia di Daniele Nardi” (Italia, 2011, 27’). Ci sarò, insieme ai due registi di “Tom”.
Sarà un momento di grande commozione per tutti i presenti, sarà un fortissimo abbraccio alle famiglie e agli amici di Tom e di Daniele. Sarà un momento di dolore e di commozione per me, perché ricordare un amico è un dovere, ma è anche una responsabilità che pesa.
Nelle scorse settimane l’immagine di Daniele, “giovane europeo del Terzo Millennio”, che lega le bandiere di preghiera sulla vetta del Monte Semprevisa, che conclude il mio documentario e che ho filmato otto anni fa insieme a Federico Santini è riapparsa molte volte davanti ai miei occhi.
Vi aspetto a Trento