Giovedì 10 ottobre, ore 18.00, Mondadori Bookstore, Via Roma 61, Rieti

Il mio tour di presentazione delle “Vette dell’Appennino Centrale” ha fatto una tappa importante a Rieti, una città dove la montagna è sempre stata importante. Ai piedi del Terminillo, a poca distanza dal Nuria, dal Velino, dal Gran Sasso ma anche dai Monti della Laga e dalle zone devastate dai terremoti del 2016, il capoluogo della Sabina ha sempre ospitato una importante comunità di escursionisti e alpinisti.
Anche nella presentazione a Rieti ho cercato di raccontare le trasformazioni dell’andar per montagne, e l’evoluzione del mito delle vette, dalla scoperta e dalla conquista del Monte Bianco fino a quella dell’Everest e del K2. Naturalmente ho parlato anche delle nostre montagne, e in particolare di alcune delle 152 vette descritte nella guida, particolarmente accessibili da Rieti.
A rendere speciale la serata è stata la partecipazione del pubblico, numeroso e competente. Ringrazio di cuore per i loro interventi anche due amici che conoscono molto bene le nostre montagne. Ines Millesimi, reatina, organizza da anni eventi culturali legati alla montagna, prima per insieme alla sezione CAI di Rieti e poi insieme alla sezione CAI di Amatrice.
Pino Calandrella, di Leonessa, è il direttore della Scuola di Alpinismo Franco Alletto della Sezione di Roma del CAI, e ha dato negli ultimi anni un importante contributo all’esplorazione alpinistica del Terminillo, aprendo difficili itinerari estivi e invernali.Grazie di cuore anche a Serena Petrocchi, straordinaria organizzatrice di eventi, e a tutto lo staff del Mondadori Bookstore.