Sabato 12 ottobre, ore 15.30, rifugio Viperella (Campo Staffi)

Una giornata praticamente perfetta, in un Appennino che stava iniziando a prendere i meravigliosi colori dell’autunno. Prima la salita al Monte Tarino, una delle cime più eleganti dei Monti Simbruini, insieme a un bel gruppo di amici. Poi la presentazione della guida, fuori dal rifugio, con una grande partecipazione di pubblico e molta attenzione anche a temi difficili.
Al centro della discussione, più delle vette del Tarino, del Corno Grande, del Velino e del Viglio, sono state le difficoltà poste agli imprenditori che vogliono lavorare nella natura da parte di Parchi (qui quello regionale dei Monti Simbruini) schiacciati dalla burocrazia e governati da persone che non sanno nulla del turismo montano. Dopo la fine dell’evento, un magnifico tramonto sul Viglio ha allietato i presenti.
Grazie di cuore a Luana Testa e a Mauro Venditti, i coraggiosi proprietari/gestori del rifugio, e a Diego Magliocchetti che ha chiacchierato insieme a me, con la sua competenza e la sua passione, di montagna, tutela della natura e sviluppo.