Firenze, mercoledì 27 novembre, Via del Mezzetta 2m, ore 21.15

Gli Alpini e le loro storie di guerra e di pace possono essere interessanti anche per gli alpinisti e gli escursionisti fiorentini. Ringrazio di cuore la Sezione di Firenze del CAI, e il suo presidente Giuseppe Alfio Ciabatti, per questa bella serata, in cui ho presentato in riva all’Arno il mio libro pubblicato nella scorsa primavera da Corbaccio.
Come sempre, con parole e immagini, ho raccontato come la storia degli Alpini non comprenda solo le battaglie ad alta quota della Grande Guerra e le tragiche campagne di Albania, Grecia e Russia nella Seconda Guerra Mondiale. La storia dei soldati con la penna sul cappello inizia con la battaglia di Adua e la campagna di Libia, prosegue negli anni tra le due Guerre Mondiali, diventa fratricida tra il 1943 e il 1945 quando migliaia di Alpini combattono con la Resistenza, e altri si arruolano nell’esercito della Repubblica di Salò.
Completano la carrellata gli anni della Guerra Fredda, le missioni di pace degli ultimi anni (e che continuano ancora) gli interventi dopo terremoti e altre calamità naturali. E’ legata a filo doppio alla storia degli Alpini in armi quella dell’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita. La partecipazione e il calore dei soci del CAI fiorentino sono stati notevoli. Grazie ancora!