L’alta pressione continua, l’Appennino si corazza sempre più di ghiaccio, si moltiplicano le iniziative per informare gli appassionati. Poi, ci auguriamo, arriverà finalmente la neve, e chi pratica lo scialpinismo e l’escursionismo invernale dovrà affrontare l’insidia delle valanghe.
Nel weekend del 18-19 gennaio, in circa 40 località di tutta Italia, torna “Sicuri con la neve”, una importante iniziativa organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal CAI, che include conferenze e dimostrazioni pratiche sul terreno.
“Sicuri con la neve” è la versione invernale di “Sicuri in montagna”, il programma ideato nel 1999 da Daniele Chiappa, protagonista nel 1970 della prima ascensione del Cerro Torre, ma anche tra gli ideatori del nuovo ed efficiente Soccorso Alpino italiano.
Dalle Grigne in veste estiva, l’iniziativa si è via via allargata al resto delle montagne italiane e all’inverno. Si affiancano a “Sicuri con la neve” le iniziative delle guide alpine e di altre associazioni. In Abruzzo l’evento è stato rinviato a causa della scarsità di neve. Ecco qualche appuntamento confermato:

SICURI CON LA NEVE, TERMINILLO
Domenica 19 gennaio, ore 9.30, rifugio Sebastiani
Un appuntamento organizzato da CAI e CNSAS Lazio. Ciaspolata/camminata didattica insieme ai tecnici del Soccorso, due ore di camminata più le simulazioni di intervento.

SICURI CON LA NEVE, CAMPO CATINO
Domenica 19 gennaio, ore 9.30
Un appuntamento organizzato da CAI e CNSAS Lazio. Ciaspolata/camminata didattica insieme ai tecnici del Soccorso, due ore di camminata più le simulazioni di intervento.

SICURI CON LA NEVE, SARNANO
Sabato 18 gennaio, ore 9, rifugio di Fonte Lardina
Convegno sul soccorso in montagna e le valanghe organizzato da CAI e CNSAS Marche e da AINEVA.
Domenica 19 gennaio, ore 9, rifugio di Fonte Lardina.
Prove di soccorso e autosoccorso, campo ARTVA, con assistenza dei tecnici del CNSAS.

PERICOLI E RISCHI NELLA MONTAGNA INVERNALE, AVEZZANO
Sabato 18 gennaio, ore 18, Via Palanza 87
La Sezione CAI di Avezzano, il CNSAS Abruzzo e l’associazione Orsi Marsicani Climbing promuovono questo importante incontro informativo con la guida alpina Pierluigi Taccone.

STAGE SICUREZZA, PASSO LANCIANO E MAJELLETTA
Sabato 18 gennaio, ore 8.30, Passo Lanciano
La guida alpina Giampiero Di Federico ripropone lo stage sulle nevi della Majelletta, dedicato alla progressione su neve e ghiaccio e alla ricerca di sepolti in valanga.