Chi segue la politica italiana alla televisione, sui giornali e sul web, immagina che il lavoro delle Regioni, in questi giorni si concentri sulla salute, e su come portare cibo nei supermercati e reddito a chi ne ha meno o non ne ha più.
Non è così, purtroppo. Un comunicato appena diffuso da WWF, LIPU, Lega Abolizione Caccia, Ente Nazionale Protezione Animali e LAV spiega che “in queste settimane, mentre l’Italia è in piena emergenza Coronavirus, molte regioni stanno emanando provvedimenti a favore della caccia”, spesso “in totale disprezzo ai provvedimenti restrittivi assunti dal Governo”
L’elenco citato dalle cinque associazioni è impressionante. La Regione Piemonte ha messo in pista la possibilità di cacciare 15 specie di uccelli protetti, e ha cancellato la norma che consentirebbe ai proprietari dei fondi di vietare la caccia sui propri terreni.
“Le Regioni Emilia-Romagna e Veneto” proseguono WWF, LIPU e gli altri “continuano ad attivare i piani di controllo della fauna selvatica con personale pubblico (che potrebbe essere impiegato diversamente in questo periodo), me consentendo ai cacciatori loro di spostarsi nonostante le limitazioni introdotte per contenere il contagio”.
La Regione Sardegna ha approvato “l’ennesima norma incostituzionale sul controllo faunistico”, consentendo “al proprietario di un fondo agricolo di coinvolgere direttamente i cacciatori”. La Regione Puglia, nelle commissioni d’esame per la licenza di caccia, ha ridotto i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e aumentato quelli dei cacciatori.
Le notizie peggiori, e non è la prima volta, arrivano dalla Regione Lazio, che “ha approvato una norma che consente la caccia nelle aree contigue del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove vive l’orso marsicano”.
“Queste misure” concludono le cinque associazioni “determinano l’illegittimo abbassamento del livello di tutela dell’ambiente e della fauna selvatica”, con l’obiettivo di ampliare lo spazio per la caccia, “violando addirittura i DPCM emanati a tutela della salute pubblica”.