La Val d’Agola, rivestita da magnifici boschi e sorvegliata da vette imponenti, è tra le mete più sorprendenti del Brenta. La strada sterrata che la risale, e che si raggiunge da Sant’Antonio di Mavignola, è chiusa alle auto non autorizzate poco oltre i 1300 metri di quota, termina accanto alla Malga Val d’Agola e all’omonimo Lago e offre una facile passeggiata. Un percorso più lungo consente di arrivare a piedi da Madonna di Campiglio e Vallesinella. Si può arrivare in discesa in Val d’Agola dal Doss del Sabion.

Dislivello: 280 m
Tempo: 2 ore
Difficoltà: T

Da Sant’Antonio di Mavignola si segue brevemente la statale verso Madonna di Campiglio. Alle case di Rocchet si piega a destra, seguendo le indicazioni per la Val d’Agola. La strada attraversa la frazione, continua a mezza costa, lascia a destra il Maso Doss e raggiunge il vivaio forestale Brenta e un ponte sul Sarca di Campiglio.
Si continua in auto per la strada che sale al posteggio delle Bore, dove inizia il sentiero della Val Brenta, e prosegue a mezza costa in Val d’Agola fino a un piazzale (1310 m) e al divieto di transito. Chi arriva da Madonna di Campiglio deve svoltare a sinistra a Rocchet.
Si continua a piedi sulla strada sterrata (segnavia 3249, che traversa su un ponte il torrente e poi torna sulla destra orografica. Subito dopo la si lascia, per seguire una mulattiera segnata che taglia un primo tornante, e poi ritrova la strada. Più in alto il sentiero si avvicina al torrente, e diventa ripido e sassoso. Si torna per l’ultima volta alla strada nel punto dove questa termina, di fronte al viottolo che conduce a Malga Val d’Agola (1592 m). Aggirato un dosso erboso ci si affaccia sul Lago (1588 metri, 1 ora).
La zona, dominata dalle Cime dei Fracingli, è di grande suggestione. Verso sud-est, compaiono la Cima di Val d’Agola, la Cima di Pratofiorito e i contrafforti di Cima Tosa. Il periplo del Lago richiede 0.15 ore, per la discesa al posteggio, sullo stesso itinerario, occorrono 0.45 ore.

Stefano Ardito, Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti, Newton Compton 2021