Dal piccolo centro di Doues, tra la Valpelline e la Valle del Gran San Bernardo, una piacevole camminata porta all’accogliente rifugio Champillon-Adolfo Letey e poi al Col Champillon, traversato dal Tour des Combins e dall’Alta Via numero Uno. L’ambiente è piacevole, e i panorami verso il Grand Combin e il Morion sono favolosi. Dal Colle appare il Monte Bianco.

Dislivello: 640 metri
Tempo: 3 ore a/r
Difficoltà: E

Periodo: da giugno a ottobre

Da Doues, che si raggiunge da Aosta per la strada della Valpelline, una comoda strada a tornanti conduce in 11 km al Plan Détruit (o Debat, 2075 m), dove sono un posteggio e una croce eretta dagli alpini. Di fronte, oltre la conca di By, si alza il Grand Combin.
Ci si incammina sulla strada, si piega a sinistra scavalcando il Ru de By, e si segue un sentiero (segnavia 9) indicato da un cartello. Un bel percorso tra i pascoli, con brevi tratti ripidi, porta a ua strada sterrata (2250 m).
La si segue con percorso comodo, toccando l’alpeggio di La Chaz, e poi salendo con un lungo rettilineo. Aggirato a sinistra un dosso si raggiunge il rifugio Champillon (2465 m, 1 ora), dove la camminata si può concludere.
Si riparte sul sentiero che risale a comodi tornanti un ripidissimo pendio erboso. Dove la pendenza diminuisce si piega a sinistra, si aggira un contrafforte che scende dal Mont Chenaille e si sale al Col Champillon (2710 m, 0.45 ore), dove ci si affaccia sulla Valle del Gran San Bernardo e il lontano Monte Bianco.
La discesa richiede 0.30 ore fino al rifugio, e 0.45 ore da questo al punto di partenza.

 

Stefano Ardito, Cesare Re I 50 sentieri più belli della Valle d’Aosta, 2017

Stefano Ardito I 50 rifugi più belli della Valle d’Aosta, ultima ed. 2020