Sabato 24 luglio 2021, Castello di Montalto, Cessapalombo (MC)

E’ stato un piacere partecipare a questa interessante rassegna ai piedi dei Monti Sibillini, in una zona bellissima e dove sono ancora evidenti le ferite dei terremoti del 2016. Con Fabiano Ventura, ideatore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che a partire dal 2009 ha realizzato sei spedizioni in tutto il mondo, ho discusso del ruolo che la fotografia può avere per far capire al grande pubblico il cambiamento climatico e altri problemi.
Con la sapiente regia di Barbara Olmai, che ha condotto la serata, la discussione si è spostata sull’Appennino, sui modi e i tempi di una possibile ricostruzione, e su come l’immagine può dare un contributo in questo senso.
Ho ricordato con piacere il primo lavoro che mi ha condotto in quella zona, il sentiero dal Conero ai Sibillini che ho individuato nel 1984 per “Airone” insieme a Roberto Sigismondi, che è stato seguito da molti escursionisti, e che è stato ampiamente utilizzato (senza mai citarlo, capita…) per la realizzazione del Grande Anello dei Sibillini e del recente trek dall’Adriatico al Tirreno.