6 agosto 2021, ore 20.30, Villa Schiff di Montignoso (Massa)

Tra le Alpi Apuane e il Mar Tirreno, a due passi dalla Via Francigena. Difficile immaginare un luogo migliore per parlare di sentieri e cammini, in Italia e nel mondo, e del mio lavoro che mi porta da tanti anni a percorrerli e a raccontarli.
Nella serata, organizzata dal Touring Club Italiana e che è stata introdotta dall’amico Walter Sandri, ho parlato dei miei documentari, delle mie guide e dei miei libri, ma soprattutto dei luoghi e delle storie ai quali sono dedicati. Ho parlato dell’Everest e dell’escursionismo sulla porta di casa, dei grandi trekking delle Alpi come il Giro del Monte Bianco e le Alte Vie delle Dolomiti, dei sentieri di pace ispirati alla Grande Guerra, alla Linea Gotica e alla Linea Gustav.
C’è stato spazio anche per raccontare di due sentieri difficili, ma ai quali sono molto legato. Il Jesus Trail, in Israele, che unisce Nazareth al Lago di Tiberiade toccando molti luoghi importanti di questa Terra santa e dolorosa. E il Cammino delle Terre Mutate, che attraversa le colline delle Marche, i Monti Sibillini, la conca di Amatrice e altri luoghi segnati dai terremoti recenti. La voglia di migliaia di escursionisti di portare solidarietà camminando è una delle cose più belle del mondo dei sentieri italiani e di chi li frequenta.