Lunedì 30 agosto 2021, ore 11.30, Hotel de la Poste, Cortina d’Ampezzo (Belluno)

Le Tofane, le Cinque Torri e le altre vette intorno a Cortina hanno avuto un ruolo fondamentale durante la Grande Guerra, e lo hanno naturalmente nel mio romanzo. Anche la visita di Rudyard Kipling al fronte alpino, nell’estate del 1917, si è svolta proprio lì, ai piedi del Castelletto e della Cengia Martini. Inevitabilmente, ho trascinato il mio protagonista Antonio Renzi nella conca più verde delle Dolomiti, dove la potenza militare del Regio Esercito si è scontrata con la tenacia dei Kaiserjäger austro-ungarici e con i sentimenti di molti ampezzani.
Per tutti questi motivi, oltre che per la bellezza e l’importanza di Cortina, è stato un grande piacere presentare “Il sangue sotto la neve” nel quadro dei Post Talks, gli eventi culturali dell’Hotel de la Poste, storico (è stato fondato nel 1804) e celebre albergo di Cortina. La presentazione del libro si è svolta all’esterno, di fronte a un pubblico attento e allo struscio di tanti visitatori.
Grazie di cuore a Chiara Caliceti che ha organizzato e introdotto la presentazione, all’amico Stefano Illing, promotore del recupero delle gallerie del Lagazuoi, che ha partecipato con le sue domande e i suoi ricordi. Grazie naturalmente a Gherardo Manaigo, titolare dell’Hotel de la Poste, per aver inserito la presentazione de “Il sangue sotto la neve” nel suo programma. La memoria è importante, la memoria costruisce il futuro.