Una delle passeggiate più belle del Lazio collega il centro storico di Palestrina, l’antica Praeneste, con il Palazzo Colonna-Barberini, il borgo e le mura poligonali di Castel San Pietro Romano e i boschi dei Monti Prenestini. Secondo la tradizione, il compositore cinquecentesco Pierluigi da Palestrina saliva a meditare e a lavorare ai piedi di una grande quercia che ha resistito agli anni. Sul percorso, merita una visita il Santuario della Fortuna Primigenia, sulle cui terrazze è stata costruita Palestrina.

Dislivello: da 280 a 450 metri

Tempo: da 1.45 a 4.15 ore a/r

Difficoltà: T/E

Periodo consigliato: tutto l’anno

La camminata inizia dalla piazza Regina Margherita di Palestrina (479 m), che ha al centro una statua di Pierluigi. Visitata la cattedrale di Sant’Agapito, si sale seguendo i segnavia del Cammino Naturale dei Parchi verso la casa natale di Pierluigi da Palestrina (oggi sede della Fondazione che lo ricorda) e l’ingresso del Palazzo Colonna-Barberini (560 m).

Vale la pena di fermarsi per visitare (a pagamento) il Museo Archeologico e ­le terrazze del Tem­pio della Fortuna Primigenia. Si continua a salire per una stradina segnata, poi un viottolo affiancato da una staccionata porta alla strada che sale a Castel San Pietro.

La si traversa, e si sale a larghe svolte fino alle mura megalitiche, al borgo e al Castello Colonna di Castel San Pietro Romano (752 m, 1 ora escluse le visite), che può essere un’ottima meta per la camminata.

Si riparte sulla strada di accesso fino al bivio dov’è la chiesa di Santa Maria, si traversa la provinciale e si prosegue in salita su Via della Zingarella, che lascia il posto a una strada

sterrata e porta a un panoramico crinale.

Si continua su un sentiero a mezza costa, si entra nel bosco, e si sale accanto ai “bottini” dell’acquedotto dell’antica Praeneste fino alla quercia (una roverella) di Pierluigi da Palestrina (672 m, 1.15 ore). Poco più in alto è l’Agriturismo Le Cannucceta. Il ritorno richiede 1.15 ore fino a Castel San Pietro, e 0.45 ore da qui al centro di Palestrina.

Stefano Ardito Passeggiate ed escursioni a Roma e dintorni, Newton Compton, 2020