Cuneo, 19 novembre 2022 ore 18.30, Centro Incontri della Provincia, Corso Dante 41, Sala Falco
Cuneo, porta delle Alpi Marittime, ospita da anni la bella rassegna “Scrittori in Città”, che include numerosi eventi dedicati alla montagna. Quest’anno c’ero anch’io, il 19 novembre, in un incontro dal titolo “L’aria più alta d’Europa”. Hanno ispirato la chiacchierata due libri pubblicati di recente, il mio “Monte Bianco, il gigante delle Alpi” (Laterza) e “L’alfabeto del Paradiso” (Corbaccio), dell’amico e collega Paolo Paci, che celebra i cent’anni dalla nascita del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Entrambi i libri raccontano storie ambientate nelle “terre alte” delle Alpi. Il mio ha al centro l’alpinismo e l’avventura, ma riflette anche sulle trasformazioni dell’ambiente. Quello di Paolo è dedicato al difficile rapporto tra uomini, stambecchi e paesaggio nelle valli al confine tra la Valle d’Aosta e il Piemonte.
In entrambi compaiono i cambiamenti climatici e l’evoluzione della società che vive dentro e intorno ai due massicci. Ha coordinato la discussione un altro vecchio amico, Nanni Villani, giornalista e alpinista legato alle vette e alle valli della “Granda”, e responsabile della comunicazione delle Aree protette delle Alpi Marittime. Una gran bella chiacchierata, davanti a un pubblico folto, attento e competente.
Commenti recenti