Tagliacozzo (AQ), Sala Consiliare del Comune, Sabato 10 dicembre ore 17

La cittadina di Tagliacozzo, ricca di monumenti medievali e “porta” della Marsica per chi arriva da Roma sulla Via Tiburtina, è sempre stata frequentata da escursionisti, climber e appassionati della mountain-bike in estate, e dagli appassionati delle ciaspole e del fondo-escursionismo d’inverno, diretti ai boschi, agli altopiani e alle rocce dei Monti Carseolani e Simbruini.
Da qualche anno, gli impianti e le piste di discesa di Marsia hanno chiuso per cronica mancanza di neve. Un vento nuovo ha iniziato a soffiare con il successo del Cammino dei Briganti, percorso da 3.500 escursionisti ogni anno, e le iniziative dell’associazione Tagliacozzo Sport e Turismo di Montagna e di un gruppo di soci del CAI iscritti alla Sezione di Avezzano.
L’incontro di sabato 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, ha fatto il punto sulle novità realizzate e su quello che si potrebbe fare in futuro, davanti a un pubblico numeroso e attento, che comprendeva soci del CAI e del Gruppo Escursionisti Velino, e accompagnatori di montagna professionisti.
Dopo Alessandro Marcelli, uno dei promotori dell’evento, sono intervenuti il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e il suo collega di Sante Marie Lorenzo Berardinetti. Alberto Liberati, uno degli ideatori, ha parlato del Cammino dei Briganti, il giovanissimo imprenditore Davide Marini ha spiegato il successo del suo noleggio di E-bike. Nel mio intervento, accompagnato da immagini, ho raccontato un po’ di esperienze e cercato di portare un po’ di idee. Hanno completato gli eventi una mostra fotografica, un’iniziativa per le scuole medie di Tagliacozzo, delle camminate guidate nel centro storico e un’uscita di avviamento al Nordic Walking. Grazie per l’invito!