Tutelare la natura e renderla accessibile a chi cammina può essere un buon investimento. Lo dimostrano il Monumento Naturale del torrente Rioscuro, istituito nel 2018 dalla Regione Lazio, e il bellissimo Sentiero delle Cascate che scende dal borgo di Cineto Romano al torrente, e poi lo costeggia in salita toccando due spettacolari cascate e vari salti di dimensioni minori.

Siamo due passi da Roma, a mezz’ora d’auto dal Grande Raccordo Anulare, appena fuori dai confini del Parco dei Monti Lucretili. La camminata è breve (un’oretta sia all’andata sia al ritorno), ma chi vuole faticare un po’ più a lungo può proseguire verso il borgo di Riofreddo lungo il Sentiero Coleman o il Cammino Naturale dei Parchi.

Particolarmente suggestivo anche il centro di Cineto Romano, sorvegliato dal severo Castello Orsini. L’afflusso nei fine settimana di centinaia di appassionati di natura e sentieri viene apprezzato dai proprietari della trattoria e dei bar del paese, e anche questo è un segno positivo.

Una citazione di John Muir (“in ogni camminata nella natura si riceve molto più di quel che si cerca”) su un cartello accanto a un fontanile e alla statua di una signora del paese impegnata a lavare i panni, dimostra che anche le buone notizie locali possono avere dei riferimenti più ampi.

Attenzione però. I cartelli sistemati nella zona e i siti del Comune di Cineto Romano e dei Parchi del Lazio non forniscono informazioni corrette sull’impegno del Sentiero delle Cascate. Il percorso è elementare e accessibile a tutti (T) fino al fondovalle e alla Cascata inferiore, e diventa ripido e faticoso (E) più avanti. Le deviazioni nel tratto finale sono esposte e riservate a esperti (EE).

  • Dislivello: 150 m
  • Tempo: 2 ore a/r
  • Difficoltà: T la parte iniziale, E la salita alla Cascata superiore
  • Periodo consigliato: la primavera, quando l’acqua è abbondante

Cineto Romano si raggiunge dal casello di Vicovaro-Mandela della A24 Roma-Teramo, seguendo per qualche chilometro la statale Tiburtina e poi seguendo le indicazioni. Accanto al centro, che merita una visita attenta, sono vari posteggi.

Dalla Piazza San Giovanni Battista (501 m) di Cineto si seguono le indicazioni del Sentiero delle Cascate e del Sentiero Coleman. Si lascia a sinistra un posteggio, si toccano un fontanile e una statua, si oltrepassa la chiesetta di Santa Maria e si raggiunge un bivio con cartelli (517 m). Qui si lascia il viottolo per Riofreddo e si scende per un sentiero che offre un bel colpo d’occhio su Cineto e raggiunge il torrente Rioscuro alla Cascata inferiore (475 m).

Si riparte in salita, a destra del corso d’acqua, superando una ripida rampa e poi costeggiando per un tratto il torrente. Più avanti il tracciato ridiventa ripido, si avvicina e si allontana dall’acqua, e poi taglia a mezza costa dei pendii ripidi, che richiedono un po’ di attenzione se c’è fango.

Da un poggiolo si scende per qualche metro su terreno ripido, si lascia a sinistra una  impegnativa deviazione per la Cascata della Doccia (c’è una corda fissa, EE) e si continua nel bosco fino alla fine del sentiero (594 m, 1 ora), in vista della Cascata superiore che scroscia oltre il fitto bosco. Il ritorno per lo stesso itinerario richiede lo stesso tempo.