Seleziona una pagina

Teramo, Biblioteca Melchiorre Delfico, Via Melchiorre Delfico 16, Venerdì 7 novembre 2025, ore 18.

“L’atmosfera alla Delfico era quella delle grandi occasioni. Quelle dense di sorrisi, abbracci, strette di mano, insieme al piacere di rivedersi, di ricordare passate avventure condivise, di salutare con rispetto e stima il prezioso impegno di chi, per passione o per professione, ci ha fatto sognare di essere tutti alpinisti, scalatori, soccorritori instancabili”.

Così l’amico Marcello Maranella ha descritto la splendida serata di venerdì 7 novembre, nella quale è stato presentato l’importante libro scritto da Lucio De Sanctis (accanto a me nella foto) e pubblicato da Ricerche & Redazioni. Una serata che ha visto la sala gremita e un’estrema attenzione da parte di tutti.

E’ stato doloroso ma necessario chiedere un minuto di silenzio per le vittime dell’Himalaya, di Roccamorice e dell’Ortles nei giorni scorsi, e per tanti amici scomparsi in passato sulle nostre montagna. E’ stato un piacere ascoltare la commozione di Lucio De Sanctis, le letture di due pagine del libro, gli importanti interventi di Alberico Alesi, Vassili Bosi, Luca Mazzoleni e Giorgio D’Egidio. Grazie a Giacinto Damiani e alla sua casa editrice per aver creduto in questo libro e per avermi coinvolto, grazie a tutti gli amici e le amiche che hanno partecipato alla serata. A volte scrivere di montagna crea davvero partecipazione e commozione!m.