Pescocostanzo (Aq), Auditorium San Nicola. Giovedì 13 agosto 2026 ore 17.30.
Pescocostanzo, con il suo elegante centro storico e i suoi magnifici monumenti rinascimentali, è una delle cittadine più belle dell’Abruzzo e dell’intero Appennino. Il suo territorio, oltre al Bosco di Sant’Antonio e a una parte degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, comprende un’ampia fetta del Parco Nazionale della Maiella.
Per me è un piacere e un onore essere stato invitato a parlare della natura, della storia e dell’avventura sulla “Montagna Madre” d’Abruzzo nel quadro della rassegna Estate Pescocostanzo 2026, organizzata dal Comune di Pescocostanzo.
Racconterò delle storie che possono sembrare lontane tra loro, dalla vicenda di Papa Celestino V negli eremi della Maiella e del Morrone fino alle battaglie del 1943-’44 lungo la Linea Gustav e alla “fuga verso la libertà” del futuro presidente Carlo Azeglio Ciampi. Parlerò dell’alpinismo sulla Cima delle Murelle e non solo, della nascita dello scialpinismo cent’anni fa, delle vicende dei vecchi e nuovi rifugi. Parlerò – parleremo – del ritorno dell’orso e del cervo, e del Parco nazionale che tutela la Maiella e i massicci vicini.
Insieme a me, parteciperanno alla serata i Pasquale Del Cimmuto, sindaco di Pescocostanzo, e l’amico e collega Lorenzo Grassi, giornalista, scrittore e grande esperto della storia e delle vicende passate e presenti della Maiella. Ci vediamo a Pescocostanzo!
Commenti recenti